Giovedì, 18 Marzo 2021 11:10

ASSEGNO AI NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI E ASSEGNO DI MATERNITA’- Anno 2021

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia con Comunicato pubblicato sulla G.U. n. 36 del 12.02.2021, ha confermato per l’anno 2021 la misura e i requisiti economici per la concessione degli assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e l’assegno di maternità per nascite nel 2021.

ASSEGNO AI  NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI MINORI:

L’assegno è destinato ai nuclei familiari di cittadini italiani, comunitari o ai titolari dello status di rifugiati politici o di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria, residenti nel Comune, con tre o più figli minori.

Il valore dell’ISEE, con riferimento a nuclei familiari composti da cinque componenti è pari ad € 8.788,99, se spettante nella misura intera l’assegno è pari ad €145,14 mensili per tredici mensilità. Per i nuclei familiari con diversa composizione il requisito economico verrà riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista.

Le domande devono pervenire al Protocollo del Comune di Bonea (Bn) entro il termine perentorio del 31 gennaio 2022.

ASSEGNO DI MATERNITA’:

L’assegno è destinato a cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel Comune, che non beneficiano di altra tutela economica da parte dell’INPS o di altri enti previdenziali, per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento.

Il valore dell’ISEE, con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti è   pari ad €17.416,66. Per nuclei familiari con diversa composizione il requisito economico verrà riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista.

Le domande devono pervenire entro il termine perentorio di 6 mesi dalla data del parto, ovvero dall’entrata del bambino nella famiglia anagrafica della richiedente, pena decadenza del diritto al beneficio.

I moduli di domanda potranno essere ritirati presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Bonea, o scaricabili direttamente sul sito istituzionale del Comune di Bonea (Bn) www.comune.bonea.bn.it, ulteriori informazioni possono essere richieste al Responsabile del procedimento Sig. ra Combatti Maria Pia, Tel. 0824/834271.

DOMANDA NUCLEI FAMILIARI

DOMANDA ASSEGNO MATERNITA'